VERSO LA SCUOLA SCUOLA MEDIA

Mercoledì 19 maggio 2021, in mattinata, le classi quinte delle Scuole Primarie di Salgareda e Campodipietra hanno incontrato in video conferenza su Meet gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di 1° Grado dell’Istituto.

Anche quest’anno, a causa della pandemia, non è stato possibile organizzare la consueta visita alla Scuola Media in presenza, ma le curiosità, le domande, le aspettative dei bambini delle quinte erano tante per non tentare un incontro, se pur virtuale, con i ragazzi e gli insegnanti delle prime medie.

Grazie alla collaborazione tra i docenti, non senza difficoltà di tipo tecnico,  gli alunni delle quinte di entrambe le Primarie hanno assistito ad una piacevole lezione dei professori presenti nelle classi prime medie, così da farsi un’idea delle modalità d’insegnamento. Superati l’imbarazzo e il timore iniziale, i bambini delle quinte hanno posto le loro domande ai ragazzi delle classi prime medie, che, più disinvolti grazie all’esperienza di un anno di scuola, si sono dimostrati ben disposti a chiarire i dubbi e a tranquillizzare i loro amici di fronte ad eventuali paure.

Un’esperienza sicuramente positiva per gli alunni, da ripetere senz’altro, speriamo in presenza.