SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’infanzia “Anna Frank” di Campo di Pietra


Codice Meccanografico: TVAA85501R

Cosa fa

BREVE TOUR DELLA SCUOLA E DI ALCUNE ATTIVITÀ PROPOSTE

 

CLICCA PER VEDERE LE FOTO DELLA GALLERIA – ricorrenze, attività, feste

NEWS

La nostra scuola ha aderito al PON avviso pubblico 38007 del 27 maggio 2022 – Asse V (FESR) – Azione 13.1.5 Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia.

 

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

 

Incontro con i tutti i genitori giovedì 7 settembre ore 17:30-18:00 presso Aula Magna Scuola Secondaria

 

 

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

INCONTRO GENITORI 9 SETTEMBRE 2022 ORE 17,00

Esiti sondaggio modulo orario a.s. 2022/2023

VISITA LA NOSTRA SCUOLA, SCOPRI GLI SPAZI E L’OFFERTA FORMATIVA…

Brochure Nuova Offerta Formativa

 

UN MESSAGGIO DI PACE DAI BAMBINI AI BAMBINI

E VOI, SIETE PRONTI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA?

 

 

 

 

NELLA SCUOLA OPERANO:
  • due insegnanti per sezione, in compresenza dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
  • un’insegnante di Religione Cattolica;
  • tre collaboratori scolastici

Agli alunni con Bisogni Educativi Speciali la scuola offre adeguati e personalizzati percorsi anche avvalendosi di insegnanti di sostegno qualora siano previsti dalla normativa.

 

 

 

 

 

IL TEMPO SCUOLA E GLI ORARI

Tempo scuola ORDINARIO

40 ore alla settimana da lunedì a venerdì – dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Orario

  • Ingresso e accoglienza dalle ore 8:00 alle ore 9:00
  • Uscita senza mensa dalle ore 12:00 alle ore 12:10
  • Rientro per chi pranza a casa – uscita dopo la mensa dalle ore 13:00 alle ore 13:10
  • Uscita pomeridiana dalle ore 15:45 alle ore 16:00

Possibilità di fruire del servizio di apertura anticipata dalle ore 7:35 con sorveglianza.


STRUTTURE E SERVIZI ATTIVI

La scuola dell’infanzia con locali climatizzati è posta al piano terra e si compone degli spazi sottoelencati e di nuovi arredi acquistati grazie al PON Avviso n.38007:

  • aule climatizzate di cui due provviste di monitor 65″
  • servizi igienici per i bambini attigui alle aule
  • salone climatizzato dotato di monitor 65″ che viene utilizzato per il servizio pre-scuola, per il congedo, per l’accoglienza e in turnazione dalle sezioni
  • aula polivalente con laboratorio di CODING attrezzato con LIM
  • aula insegnanti con servizi igienici
  • ampio giardino con diverse aree strutturate e libere
  • refettorio con cucina interna
  • aula polivalente con spazio nanna esclusivo per i più piccoli 

Durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 gli spazi e l’organizzazione della scuola hanno subito delle variazioni consultabili nel Protocollo Covid dell’Istituto.


MENSA

È in funzione una cucina centralizzata posta alla scuola dell’infanzia che fornisce i pasti alla stessa scuola e alla scuola Primaria di Salgareda. Il menù è predisposto dall’azienda incaricata dal Comune. Per informazioni, diete particolari e costi i genitori possono rivolgersi all’ufficio preposto del Comune di Salgareda.


TRASPORTO SCOLASTICO

Il Comune di Salgareda eroga il servizio di trasporto scolastico per i bambini della scuola dell’infanzia. Per informazioni e i costi i genitori possono rivolgersi all’ufficio preposto del Comune di Salgareda.


OFFERTA FORMATIVA

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia recitano:

“Per ogni bambino e bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.”

La Legge 92/2019 introduce l’insegnamento dell’Educazione Civica anche nella Scuola dell’Infanzia attraverso la mediazione del gioco, attività educative e didattiche e delle attività di routine attraverso le quali, i bambini potranno essere guidati ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita, per i beni comuni e il costante approccio concreto, attivo e operativo all’apprendimento potrà essere finalizzato anche alla inizializzazione virtuosa ai dispositivi tecnologici, con l’obiettivo di fornire agli alunni quelle determinate competenze che permetteranno loro di impegnarsi attivamente alla costruzione di una società democratica e di capire e vivere le regole della stessa con l’obiettivo di far conoscere le istituzioni locali e di far sì che si partecipi al loro sviluppo.

La nostra scuola è costantemente impegnata a favorire il raggiungimento di tali finalità e le colloca in un percorso educativo unitario articolato in verticalità con i nidi d’infanzia e le scuole primarie e in orizzontalità con le famiglie, gli enti locali e il territorio in genere.

 

IL PENSIERO COMPUTAZIONALE ENTRA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Nel corso del triennio 2022/2025 le scuole sperimenteranno percorsi didattici in materia di coding (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019 e Legge 233/2021) in modo da consentire al Ministero di modificare al termine del 2024/25 le Indicazioni nazionali di tutti gli ordini di scuola. E così, a partire dal 2025/26, il coding entrerà in tutte le classi, dall’infanzia fino ai licei, ai tecnici e ai professionali.

Garantire, quindi ai propri alunni una didattica digitale fin dai primi anni scolastici ora non è più un’opzione, ma un preciso dovere di ogni scuola.

La programmazione informatica, elettronica e robotica è ritenuta, ad oggi, la quarta abilità di base, fondamentale per la corretta alfabetizzazione delle nuove generazioni, native digitali, ai linguaggi delle nuove tecnologie. Si tratta, infatti, di strumenti indispensabili per lo sviluppo di competenze trasversali e di processi logici e creativi, funzionali nel mettere al centro del processo di apprendimento del bambino.

Insegnare coding e robotica a scuola significa pianificare le lezioni basandosi su un modello didattico innovativo e strategico, che non è più staticamente trasmissivo, ma è strutturato attraverso laboratori ed esercitazioni in cui è l’alunno stesso il protagonista: attivando il processo di scoperta della conoscenza arriva da solo ad imparare, mettendosi in gioco e affinando le capacità di problem solving.

La nostra scuola ha già attivato da anni dei percorsi di coding e nell’anno scolastico 2021/22, ha realizzato un progetto di coding verticale approvato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso che ha coinvolto, oltre ai bambini di 4 e 5 anni, anche gli alunni delle classi prime e seconde delle scuole primarie dell’Istituto. Il progetto verticale è stato presentato come progetto innovativo e con lo scopo di promuovere la continuità verticale  come aspetto di particolare rilevanza nel lavoro che caratterizza il segmento zerosei al 7° Seminario Regionale organizzato dall’USR Veneto in collaborazione con FISM dedicato alla scuola dell’infanzia – “Zelarino 7- Sui passi dei bambini… Come la continuità educativa apre a opportunità di crescita”

Offerta formativa Scuola dell’Infanzia “Anna Frank”

 

PTOF

 


BULLISMO E CYBERBULLISMO: LA NOSTRA È UNA “SCUOLA VIRTUOSA”

L’Istituto Comprensivo di Salgareda ha ottenuto la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali. Si è dotata di un proprio documento di ePolicy recante le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) in ambiente scolastico, in particolare specificando le misure per la prevenzione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali, nonché quelle relative alla loro rilevazione e gestione.

Per maggiori informazioni su bullismo e cyberbullismo consultare il sito: https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo

Anche la Scuola dell’Infanzia aderisce alle iniziative previste perché a dispetto di quanto si possa pensare, il bullismo incomincia già nella scuola dell’infanzia e la vera prevenzione inizia proprio da qui, non sottovalutando il problema e liquidandolo come semplici liti tra bambini. Si privilegiano i comportamenti e i gesti gentili nei confronti dei pari allo scopo di attuare delle strategie che evidenzino il positivo anziché il negativo.

Qui alcuni esempi di attività svolte:

GALLERIA FOTO BULLISMO E CYBERBULLISMO


LEAD – LEGAMI EDUCATIVI A DISTANZA (DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA)

La Commissione per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni, ha elaborato degli Orientamenti pedagogici sui legami educativi a distanza (LEAD), nei quali propone un’opportunità per contrastare il rischio di privazione prolungata dalla pandemia e la possibilità di tenere allacciati rapporti a distanza.

“Legami Educativi a Distanza” (LEAD), perché l’aspetto educativo a questa età si innesta sul legame affettivo e motivazionale, risulta quindi esigenza primaria, in questo inedito contesto virtuale, in questa presenza a distanza attraverso uno smartphone, un tablet, un PC o un notebook, mantenere un legame educativo tra insegnanti e bambini, insegnanti e genitori, insegnanti tra di loro, bambini tra di loro, genitori tra di loro, per costruire un progetto orientato al futuro, basato sulla fiducia anziché sulla paura e che si può trasformare in questa emergenza in un’opportunità.

L’ambiente virtuale è intangibile, non ha confini, non si può esplorare con il corpo e il movimento, non consente il contatto fisico, l’abbraccio, la coccola, gesti essenziali per i bambini, ma ha potenzialità diverse, che sfruttano soprattutto i canali visivo e uditivo e può offrire stimoli per esplorare l’ambiente fisico attraverso gli altri sensi, e, al pari di qualsiasi altro ambiente, ha delle regole di comportamento.

La frequenza con una scansione equilibrata tenendo conto dell’età dei bambini, composta di collegamenti dal vivo in alcuni giorni della settimana accompagnati da suggerimenti di attività da svolgere in autonomia o con i genitori per scambiare prodotti o racconti di esperienze nell’incontro successivo, può mantenere viva la relazione e il senso di comunità senza invadere troppo l’ambito domestico.

Il tutto attentamente programmato e progettato in relazione al singolo bambino o gruppetto di bambini, allo spazio e ai materiali che i piccoli hanno a disposizione a casa e al progetto pedagogico, prosecuzione della cura educativa da parte delle figure di riferimento.

 

SISTEMA INTEGRATO 0-6 ANNI

GALLERIA FOTO LEGAMI EDUCATIVI A DISTANZA (DDI)

PIANO_DDI-2020.pdf


LA NOSTRA SCUOLA ADERISCE AL PROGETTO

 

 

LA NOSTRA SCUOLA ADERISCE ALLE INIZIATIVE

 

Servizi

Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da
Responsabile
Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via dell’Asilo, 9 - Loc. Campodipietra, 31040 Salgareda (TV)

  • CAP

    31040

  • Orari

    Orari della scuola:
    - Ingresso e accoglienza dalle ore 8:00 alle ore 9:00
    - Uscita senza mensa dalle ore 12:00 alle ore 12:10
    - Rientro per chi pranza a casa – uscita dopo la mensa dalle ore 13:00 alle ore 13:10
    - Uscita pomeridiana dalle ore 15:45 alle ore 16:00

    Possibilità di fruire del servizio di apertura anticipata dalle ore 7:35 con sorveglianza.

Circolari, notizie, eventi correlati