SALUTO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Alla Comunità di Salgareda

Carissimi,

nell’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico, mi è gradito rivolgere un saluto e un augurio a voi tutti, di cui nutro profonda stima e sentimento di gratitudine per l’accoglienza mostratami come Dirigente scolastica ma anche come persona e per il percorso, non sempre semplice, svolto in questi due anni trascorsi insieme.

Il mio pensiero è rivolto ai miei collaboratori, alle funzioni strumentali, ai referenti di progetto e al personale docente, di cui ho potuto apprezzare grande professionalità e competenza, uniti ad un alto senso etico e forte dedizione al lavoro. Continuate a tenere alti questi valori e a credere nel futuro di una Scuola sempre capace di reinventarsi e di migliorarsi.

Non di meno ho potuto apprezzare la preparazione e la perizia e della Direttrice Amministrativa e del personale amministrativo, sempre pronto ad aggiornarsi, efficiente, puntuale, meticoloso nell’espletamento degli adempimenti di competenza sempre più complessi e numerosi e, spesso, con scadenze incalzanti. Auguro di perseverare, nel futuro, con lo stesso spirito di abnegazione che vi ha contraddistinto in questi anni.

Altro perno della vita della Scuola sono state le collaboratrici scolastiche, sempre disponibili nell’espletamento delle loro mansioni, amorevoli con gli studenti e le famiglie, pronte a collaborare con la componente docente nel ruolo educativo, andando oltre la mera sorveglianza. Auguro di continuare a vivere la Scuola come fosse la vostra “seconda casa” e la relazione con gli studenti in modo costruttivo e anche un po’ “materno”.

Un abbraccio virtuale ai “miei” bambini e ragazzi, con l’augurio di proseguire nel percorso scolastico dando il massimo delle proprie capacità e di rimanere sé stessi sempre. Cari studenti, considerate la Scuola come una delle più grandi opportunità della vostra vita, abbiate fiducia nei docenti e nelle Istituzioni, seguite i consigli dei genitori e degli educatori, perseverate nei vostri sogni, credeteci e abbiate fiducia in voi stessi!

Saluto e ringrazio i genitori, sempre pronti a collaborare e a dialogare con la Scuola. Auguro, a tutti voi genitori, che possiate sempre apprezzare i progressi dei vostri figli nel percorso scolastico e di vita: accompagnate i vostri ragazzi nelle scelte, rispettatene le propensioni, ascoltateli e siate per loro punto di riferimento costante. Continuate a confrontarvi con i docenti, se serve.

Ringrazio, in particolare, la Presidente del Consiglio d’Istituto, Sig.ra Fabiana Giacomini e tutto il Consiglio d’Istituto per la fattiva collaborazione. Ringrazio, altresì, il Presidente del Consiglio d’Istituto uscente e il relativo Consiglio con cui fin da subito abbiamo attivato sinergie comuni. Grazie al Comitato genitori per la disponibilità e per la costante collaborazione.

Saluto e ringrazio l’Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco Andrea Favaretto e dell’Assessore Michele Coiro sempre pronti a collaborare con la Scuola, rispondendo puntualmente a ogni richiesta di supporto, soprattutto in relazione alla gestione dell’emergenza Covid. Ringrazio, altresì, l’Ufficio Tecnico, la Signora Giovanna responsabile della Biblioteca Comunale, il Signor Cescon della Polisportiva, la Pro Loco di Salgareda e quanti, anche non ivi menzionati, hanno contribuito all’espletamento e al miglioramento dell’offerta formativa del nostro Istituto.

Nell’auspicio di un buon anno scolastico, vi saluto affettuosamente con una citazione del Cardinale Carlo Maria Martini:

“Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.”

Filippina Romano