RSU – Rappresentanza Sindacale Unitaria

La RSU (rappresentanza sindacale unitaria) è l’organismo che, insieme ai rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale di lavoro, agisce in ogni istituzione scolastica in rappresentanza del personale nelle relazioni sindacali col dirigente scolastico. La RSU è eletta direttamente da tutto il personale, di ruolo e non di ruolo, in servizio al momento delle votazioni. La sua rappresentanza riguarda indistintamente tutte le figure professionali in servizio nell’istituzione (docenti, personale ATA, personale educativo) senza che vi siano al suo interno quote prestabilite per l’una o per l’altra qualifica.

Modalità di costituzione

Le RSU sono costituite all’interno della struttura lavorativa mediante elezioni. Nel pubblico impiego la disciplina è dettata dall’Accordo Collettivo Quadro del 7 agosto 1998.

Hanno diritto a votare tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (art. 3 – Accordo quadro 1998 – Parte seconda). L’ARAN ha precisato che a seguito dell’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Quadro, per le modifiche all’accordo collettivo Quadro per la costituzione delle RSU per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni e per la definizione del relativo regolamento elettorale del 7 agosto 1998 – sottoscritta il 28 novembre 2014 – sono stati ampliati i diritti di elettorato attivo e passivo del personale con rapporto di lavoro a tempo determinato. Sono eleggibili i lavoratori appartenenti alle liste che possono essere presentate:

  • dalle associazioni sindacali che hanno sottoscritto l’accordo quadro del 1998;
  • dalle associazioni autonome che abbiano aderito all’accordo stesso.

Membri

Nel nostro Istituto la RSU, attiva per il triennio 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025, è composta da:

  • Giorgione Lucio – docente
  • Grosso Alessia – docente
  • Cescon Regina – collaboratore scolastico

Nomina rappresentanti RSU 2022/2025

Principali compiti e funzioni

Svolge i compiti di contrattazione decentrata di sede con la controparte pubblica, ovvero l’Amministrazione rappresentata dalla Dirigenza. Svolge quindi una stretta attività di relazione con i tutti i lavoratori, che rappresenta indistintamente, attraverso la consultazione e l’informazione.

Contratti integrativi precedenti presenti in ARAN – Banca Dati Contratti Integrativi – con il Codice Fiscale dell’Istituto 94105330263 oppure con il codice meccanografico ministeriale TVIC85500X