Progetto “Ti ascolto” – Azienda Ulss2 Marca Trevigiana

Vista l’urgenza sociale ed educativa del periodo, l’Azienda Uss2 Marca Trevigiana a partire da marzo 2021, ha attivato:  “Ti ascolto“,  un progetto promosso dall’Unità Operativa Complessa Infanzia, Adolescenza e Famiglia (IAF) con il supporto del servizio URP – Comunicazione. Si basa su un gruppo Facebook che ha l’obiettivo di poter supportare i genitori attraverso uno spazio psico-educativo. Il progetto è rivolto ai genitori degli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della provincia di Treviso.
I genitori possono accedere tramite richiesta d’iscrizione al gruppo, raggiungibile all’indirizzo  https://www.facebook.com/groups/tiascoltoulss2.  L’accesso è moderato, per evitare la presenza di falsi profili o di persone esterne all’Ulss 2.

Gli obiettivi del progetto sono sia informativi, ovvero fornire informazioni pratiche stimolando la discussione sulle tematiche con contenuti dedicati, sia consulenziali.
Inoltre è data la possibilità di un contatto diretto con psicologi ed educatori professionali dell’Azienda Ulss2, sia tramite “stanze” dedicate sia tramite messaggi Messenger di Facebook. La “stanza” per dialogare offre una duplice modalità di interazione: può, infatti, consentire sia un confronto/dialogo tra tutti i membri del gruppo che lo desiderano, sia permettere un colloquio “riservato” tra un operatore e il singolo genitore.
Il gruppo è costantemente attivo e il team di psicologhe ed educatori è disponibile per dialoghi on-line e colloqui con i genitori.

“Ti ascolto” è un progetto sperimentale che va a implementare, in questo momento complesso e delicato per le famiglie le possibilità di supporto e presa in carico attraverso modalità innovative. Ad oggi nel progetto sono coinvolti circa 860 genitori presenti nel gruppo che quotidianamente interagiscono tra di loro e con i nostri professionisti.