Progetto LILT

Martedì 21 dicembre 2021 si è concluso il progetto, condotto dall’associazione LILT, sull’affettività e la sessualità nelle classi 5^A e 5^B della Scuola Primaria di Salgareda. Il percorso, tenuto dalla psicologa Cristina Toffoli e dall’ostetrica Sonia Zamperoni, è stato accolto con entusiasmo sia dagli alunni che dalle famiglie.

Il lavoro svolto aveva l’obiettivo di:

• favorire la riflessione sul valore dell’altruismo, della pro-socialitá e della gratuitá, stimolando l’empatia e il riconoscimento dei bisogni dell’altro;
    riflettere sulle diverse forme di amore di cui ogni bambino fa esperienza (amore genitoriale, amore fraterno, amore amicale, amore coniugale…);
  • riflettere sui diversi modi in cui è possibile esternare tale sentimento, sempre nel rispetto di sé e dell’altro;
  • riconoscere e comprendere i cambiamenti puberali che il pre-adolescente comincia a vivere e delle emozioni che li accompagnano soprattutto nel suo rapportarsi ai coetanei.

La partecipazione degli studenti è stata ricca di interventi e di domande. Ogni argomento è stato trattato dagli alunni con naturalezza e semplicità, in un clima di grande accoglienza reciproca. Un’esperienza sicuramente positiva!