PON

La sigla “PON” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”. Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali.

Essi si dividono in due grosse categorie:

• FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.

Le scuole, per accedere a tali finanziamenti, elaborano un Piano (insieme di Progetti) che viene valutato dall’Autorità di Gestione dei PON. A seguito di specifica autorizzazione ciascuna scuola avvia le procedure per la realizzazione del Piano Integrato di Istituto. Ogni piano prevede, per la sua progettazione, attuazione e conclusione, una serie di operazioni sottoposte a rigidi controlli e un team di figure professionali selezionate secondo veri e propri bandi di concorso. Il tutto è svolto rispettando la massima trasparenza.

Questa pagina è dedicata ai progetti PON (Piano Operativo Nazionale) finanziati dai Fondi Strutturali Europei. https://www.istruzione.it/pon/

Il nostro Istituto ha partecipato ai seguenti progetti PON

PON 20480  finalizzato alla realizzazione di reti locali

Il Ministero dell’istruzione con l’Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021 ha pubblicato il Bando PON per la realizzazione di reti locali, cablate e wirelessLAN e WLAN nelle scuole.

La misura prevede la realizzazione di reti rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione degli accessi.

APPRENDIMENTO E SOCIALITA’

“Ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del «Piano scuola estate. Un “ponte” per un nuovo inizio».”

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2014-2020 – Pon Smart Class

“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione-Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) Avviso pubblico AOODGEFID/4878 del 17 aprile 2020

“Avviso pubblico per la realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo”.

Obiettivo specifico 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”

Azione 10.8.6 “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”

“Investiamo nel vostro futuro”