PON

pon

La sigla “PON” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”. Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali.

Essi si dividono in due grosse categorie:

• FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.

Le scuole, per accedere a tali finanziamenti, elaborano un Piano (insieme di Progetti) che viene valutato dall’Autorità di Gestione dei PON. A seguito di specifica autorizzazione ciascuna scuola avvia le procedure per la realizzazione del Piano Integrato di Istituto. Ogni piano prevede, per la sua progettazione, attuazione e conclusione, una serie di operazioni sottoposte a rigidi controlli e un team di figure professionali selezionate secondo veri e propri bandi di concorso. Il tutto è svolto rispettando la massima trasparenza.

Questa pagina è dedicata ai progetti PON (Piano Operativo Nazionale) finanziati dai Fondi Strutturali Europei. https://www.istruzione.it/pon/

Il nostro Istituto ha partecipato ai seguenti PON:

PON AVVISO PUBBLICO 38007/2022 – AMBIENTE DIDATTICI INNOVATIVI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

L’avviso pubblico n.38007 del 27/05/2022 è finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi per le scuole statali dell’infanzia.

Gli interventi sono volti all’adeguamento degli ambienti di apprendimento delle scuole dell’infanzia statali per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei.

PON AVVISO PUBBLICO 50636/2021 – EDUGREEN PRIMO CICLO: AMBIENTI E LABORATORI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

L’avviso pubblico n.50636 del 27/12/2021 è finalizzato alla realizzazione di spazi e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica; azione “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” che prevede l’allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno o più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo.

PON AVVISO PUBBLICO 20480/2021 – REALIZZAZIONE DI RETI LOCALI

L’avviso pubblico n.20480 del 20/07/2021 è finalizzato alla realizzazione di reti locali, cablate e wireless LAN e WLAN nelle scuole.La misura prevede la realizzazione di reti rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione degli accessi.

PON AVVISO PUBBLICO 9707/2021 – APPRENDIMENTO E SOCIALITA’

L’avviso pubblico n.9707 del 27/04/2021 è finalizzato ad ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del «Piano scuola estate. Un “ponte” per un nuovo inizio.

PON AVVISO PUBBLICO 4878/2020 – SMART CLASS

L’avviso pubblico n.4878 del 17/04/2020 è finalizzato ad offrire alle istituzioni scolastiche l’opportunità di realizzare classi virtuali adatte a consentire, anche per le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche statali del I ciclo d’istruzione e, prioritariamente, della scuola primaria, forme di didattica digitale.

PON AVVISO PUBBLICO 1953/2017 – COMPETENZE DI BASE (SCUOLA DELL’INFANZIA)

L’avviso pubblico n.1953 del 21/02/2017 è finalizzato a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

PON AVVISO PUBBLICO 12810/2015 – AMBIENTI DIGITALI

L’avviso pubblico n.12810 del 15/10/2015 è finalizzato a offrire alle istituzioni scolastiche del primo ciclo (inclusa la scuola dell’infanzia) e del secondo ciclo, la possibilità di realizzare ambienti multimediali flessibili e dinamici: spazi alternativi per l’apprendimento, aule “aumentate” dalla tecnologia, laboratori mobili, postazioni informatiche e per l’accesso dell’utenza, del personale o delle segreterie ai dati e ai servizi digitali della scuola. L’obiettivo è quello di promuovere la didattica laboratoriale e nuovi ambienti per l’apprendimento in grado di avvicinare sempre più la scuola alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro.