Offerta Formativa Scuola Primaria “Giorgio Collarin” – Salgareda

PROGETTI PTOF Anno Scolastico 2021-2022

Accoglienza degli alunni nella scuola – Progetto Accoglienza

I primi giorni di scuola segnano per i bambini e le famiglie l’inizio di “un tempo nuovo”, carico di aspettative ma anche di timori. Il periodo dell’accoglienza è fondamenta le per l’avvio proficuo del percorso formativo dell’alunno. Il progetto propone, in un clima sereno, un percorso didattico e stimolante di comunicazione, di cooperazione e di rispetto tra alunni e insegnanti.

Biennale d’Arte del Bambino – Treviso

La Biennale offre al bambino un’istanza di elevata progettualità
creativo-artistica, espressa in opere ricche di personale impegno, entusiasmo e fresca energia attraverso la realizzazione di un’opera d’arte che verrà esposta al museo di Treviso.

Link al sito ufficiale della Biennale d’Arte del Bambino

Continuità Scuola dell’infanzia e scuola Primaria

Il passaggio Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria rappresenta per il bambino un momento delicato,  pieno di paure, fantasie e domande. Entrare alla scuola primaria significa cambiare ambiente, insegnanti, amici, lasciare le sicurezze acquisite nella scuola dell’infanzia, incontrare nuove regole e responsabilità.

Compito dell’educatore è aiutarli a superare le loro ansie e preoccupazioni, avendo cura di rassicurarli sui cambiamenti che devono affrontare, accompagnandoli per mano , forgiando quella relazione che dà sicurezza e serenità.

Creare opportunità di confronto permette agli alunni di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia.

Qui Diario del passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, il diario del passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria a.s. 2021/22.