SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “ARTURO MARTINI” – Salgareda

PIAZZALE CAMILLO CIBIN 8,

Cod. Meccanografico: TVMM855011

Email: TVIC85500X@istruzione.it

Responsabile di plesso: prof. Mauro Petolicchio (mauro.petolicchio@icsalgareda.edu.it)

IL TEMPO SCUOLA E GLI ORARI

L’orario scolastico è ripartito secondo la seguente modalità:

• TEMPO NORMALE (ORDINARIO): funzionante tutti i giorni, dal lunedì al sabato con orario 08.05-13.05

Sono previste 30 ore settimanali suddivise secondo le seguenti discipline curricolari:

DISCIPLINE CURRICULARI N° DI ORE
Italiano 6
Storia 2
Geografia 2
Matematica 4
Inglese (bilinguismo) 3 o 5 se Inglese potenziato
Spagnolo (bilinguismo) 2 o nessuna se Inglese potenziato
Scienze naturali 2
Tecnologia 2
Musica 2
Arte e immagine 2
Scienze motorie e sportive 2
Religione cattolica o attività alternative 1

La scuola si compone di :

• 2 Palestre attrezzate
  • 1 Cortile
  • 11 Aule
  • 1 Aula di musica e audiovisivi
  • 1 Aula polifunzionale
  • 1 Aula informatica
  • 1 Aula insegnanti
  • 2 Aula attività alternative/sostegno
  • 1 Aula arte e disegno
  • 1 Laboratorio di scienze
  • 1 Auditorium comunale

IL DOPO-SCUOLA

Il Comune di Salgareda organizza tramite la biblioteca comunale il servizio Doposcuola. Il servizio si propone come occasione di vivere l’ambiente scolastico in modo positivo durante tutto l’anno, facendo sì che il naturale ritmo apprendimento-riposo dei bambini di questa fascia d’età sia rispettato, proponendo una naturale continuità dei ritmi casa-scuola durante il periodo scolastico. Il Doposcuola avrà quindi l’obiettivo, oltre al supporto ai compiti pomeridiani, di aumentare la capacità di relazione nei contesti di gruppo (integrazione, accettazione delle regole e dei ruoli, ecc.).

PIÙ SPORT A SCUOLA

La scuola ha avviato numerose attività sportive per promuovere l’attività fisica e il conseguente benessere che ne deriva.

• Corso di sci/snowboard con istruttore della “Scuola Sci Nevegal”. Tre uscite mattutine consecutive con rientro nel primo pomeriggio (3 ore di lezione didattica +1 ora di discesa in libertà accompagnati dall’insegnante e dai maestri).
  • Avviamento all’arrampicata sportiva curricolare con uscita finale presso la “Climbing Arena” di Silea.
  • Trekking seguendo il percorso della “Grande Guerra” (Monte Grappa), grazie al supporto di guide abilitate.
  • Rafting didattico presso il fiume Brenta in collaborazione con istruttori federali.
  • Il rugby a scuola, in collaborazione con la Società sportiva “Grifoni” del comune di Oderzo.
  • L’annuale corsa campestre d’Istituto per tutte le sezioni.
  • I tornei sportivi di fine anno suddivisi per annate.

BULLISMO E CYBERBULLISMO: LA NOSTRA È UNA “SCUOLA VIRTUOSA”

L’istituto di Salgareda ha ottenuto la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali. Si è dotata di un proprio documento di ePolicy recante le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) in ambiente scolastico, in particolare specificando le misure per la prevenzione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali, nonché quelle relative alla loro rilevazione e gestione.

Numerose le iniziative dell’Istituto per il contrasto al fenomeno del cyberbullismo. Significativa la serata a tema svoltasi in data 7 febbraio 2020, durante la quale è stato presentato il video contenente tutti i poster realizzati dai ragazzi della Scuola secondaria di I grado.

Per maggiori informazioni su bullismo e cyberbullismo consultare i siti:

N.B. Durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 alcuni servizi hanno subito delle variazioni consultabili nel Protocollo Covid dell’Istituto.