SCUOLA PRIMARIA “GIORGIO COLLARIN” – Salgareda

PIAZZALE CAMILLO CIBIN, 16,

Cod. Meccanografico: TVEE855023

Email: TVIC85500X@istruzione.it

Responsabile di plesso: ins.te Lucio Giorgione (lucio.giorgione@icsalgareda.edu.it)

Tempo normale

27 ore alla settimana

Orario: 7.55 – 12.25 per 6 giorni (da lunedì a sabato)

Tempo pieno

40 ore alla settimana

Orario: 7.55 – 15:55 per 5 giorni (da lunedì a venerdì)

La scuola si compone di :

• 1 palestra attrezzata (presso le vicine Scuole Secondarie)
  • 1 cortile
  • 12 aule scolastiche
  • 2 aule mensa
  • 2 aule armadi
  • 1 aula informatica
  • 1 aula insegnanti
  • 1 aula Covid
  • 1 aula biblioteca a audiovisivi

La scuola è dotata inoltre di connessione wi-fi e stampante in rete e ogni aula dispone di LIM e computer.

MENSA

Il servizio mensa è gestito dal Comune di Salgareda. È in funzione una cucina all’interno della Scuola dell’Infanzia che fornisce i pasti alla stessa e alla Scuola Primaria. Il menù è predisposto e controllato dall’U.L.S.S. 9. La retta per il servizio mensa viene annualmente determinata dall’Amministrazione Comunale.

PRE SCUOLA PRIMARIA

In caso di necessità e su richiesta scritta e motivata da parte dei genitori, la scuola garantisce la vigilanza degli alunni presenti nell’edificio prima dell’orario ufficiale di apertura, a partire dalle ore 7.30. Il modulo per la domanda di entrata anticipata può essere ritirato in Segreteria.

TRASPORTO

Il Comune di Salgareda garantisce il servizio di trasporto alle famiglie che ne fanno richiesta.

PEDIBUS

Questa iniziativa, a causa della pandemia, è attualmente sospesa.

Il Pedibus nasce con un protocollo d’intesa sottoscritto dall’Amministrazione Comunale, l’ULSS 9, l’Istituto Comprensivo, l’Associazione Pedibus e la Savno. Il Pedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che si recano a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un autista davanti e un controllore che chiude la fila. I bambini, come in un vero autobus di linea, seguono un percorso stabilito e accolgono i passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il Pedibus viaggia con il sole e con la pioggia ed è opportunamente segnalato con gilet rifrangenti. Lungo il percorso gli alunni chiacchierano con i loro amici, imparano informazioni utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza. Ciascuno si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori: le fermate e i rispettivi orari sono elaborati in base alle adesioni raccolte.