IC SALGAREDA

SCUOLA PRIMARIA “FERDINANDO PASCON” – Campo di Pietra

PIAZZA A.M.COLOMBO 4,
31040 SALGAREDA TV


Cod. Meccanografico: TVEE855012

Telefono: 0422744037
Email: TVIC85500X@istruzione.it

Responsabile di plesso: ins.te Luigina Brescancin (luigina.brescancin@icsalgareda.edu.it)

IL TEMPO SCUOLA E GLI ORARI                                                                        

Tempo scuola
Sono previste 27 ore settimanali suddivise secondo le seguenti discipline curricolari

 

Orario: 8.00 – 12.30 per 6 giorni (da lunedì a sabato)

STRUTTURE E SERVIZI ATTIVI

La scuola si compone di :

  • 1 Cortile
  • 1 Atrio
  • 5 Aule *
  • 1 Aula Covid
  • 1 Auletta fotocopiatore
  • 1 Aula deposito materiali
  • 1 Aula attività alternative/biblioteca
  • 1 Palestra
  • 1 Zona bagni

La scuola è dotata inoltre di connessione wi-fi e stampante in rete e ogni aula dispone di LIM e computer.

* Un’aula è dislocata, a seguito emergenza COVID, presso la Scuola dell’Infanzia “A. Frank” di Campodipietra.

PRE SCUOLA PRIMARIA

In caso di necessità e su richiesta al Comune di Salgareda, la scuola garantisce, attraverso i collaboratori scolastici, la vigilanza degli alunni presenti nell’edificio a partire dalle ore 7.25.

IL TRASPORTO

Il Comune di Salgareda garantisce il servizio di trasporto alle famiglie che ne fanno richiesta.

OFFERTA FORMATIVA    

La scuola primaria in stretta collaborazione con le famiglie opera per la crescita dell’alunno sia dal punto di vista affettivorelazionale che culturale favorendo la crescita globale della persona, offrendo gli strumenti essenziali della conoscenza e garantendo l’acquisizione delle abilità di base. A tal fine gli insegnanti, partendo dalle “Indicazioni Nazionali”e tenendo presente il Quadro Europeo delle “competenze chiave”, predispongono un percorso di apprendimento attraverso una didattica aggiornata, attiva e di innovazioni nel campo didattico, organizzativo e gestionale.

Gli insegnanti della scuola primaria assicurano sicure padronanze culturali e privilegiano la qualità dei contenuti piuttosto che la quantificazione del sapere promuovendo la sviluppo dello studente nella sua integralità e in tutte le sue dimensioni etico-religiosa, linguistica, storico-geografica, scientifica, musicale, motoria e artistica.

Il percorso di apprendimento, oltre al piano didattico curricolare, prevede la realizzazione di Progetti e di Laboratori, che costituiscono un arricchimento dell’offerta formativa e un’occasione per scoprire una maggiore conoscenza della realtà locale, un momento significativo di relazioni interpersonali, di confronto e di collaborazione tra alunni e insegnanti di fronte a compiti concreti da svolgere.

Dove siamo: