SCUOLA PRIMARIA “FERDINANDO PASCON” – Campo di Pietra

PIAZZA A.M.COLOMBO 4,

Cod. Meccanografico: TVEE855012

Email: TVIC85500X@istruzione.it

Responsabile di plesso: Responsabile di plesso: ins.te Luigina Brescancin (luigina.brescancin@icsalgareda.edu.it)

Tempo scuola
Sono previste 27 ore settimanali suddivise secondo le seguenti discipline curricolari

Orario: 8.00 – 12.30 per 6 giorni (da lunedì a sabato)

Freccia Computer Icone clipart - freccia scaricare png - Disegno png  trasparente Blu png scaricare.     CLICCA PER VEDERE LE FOTO DELLE ATTIVITA’  Freccia Computer Icone clipart - freccia scaricare png - Disegno png  trasparente Blu png scaricare.

GALLERIA FOTO FESTE E ATTIVITA’

GALLERIA FOTO PROGETTI PTOF

La scuola si compone di:

• 1 Cortile
  • 1 Atrio
  • 5 Aule *
  • 1 Aula Covid
  • 1 Auletta fotocopiatore
  • 1 Aula deposito materiali
  • 1 Aula attività alternative/biblioteca
  • 1 Palestra
  • 1 Zona bagni

La scuola è dotata inoltre di connessione wi-fi e stampante in rete e ogni aula dispone di LIM e computer.

* Un’aula è dislocata, a seguito emergenza COVID, presso la Scuola dell’Infanzia “A. Frank” di Campodipietra.

PRE SCUOLA PRIMARIA

In caso di necessità e su richiesta al Comune di Salgareda, la scuola garantisce, attraverso i collaboratori scolastici, la vigilanza degli alunni presenti nell’edificio a partire dalle ore 7.25.

IL TRASPORTO

Il Comune di Salgareda garantisce il servizio di trasporto alle famiglie che ne fanno richiesta.

La scuola primaria in stretta collaborazione con le famiglie opera per la crescita dell’alunno sia dal punto di vista affettivo-relazionale che culturale favorendo la crescita globale della persona, offrendo gli strumenti essenziali della conoscenza e garantendo l’acquisizione delle abilità di base. A tal fine gli insegnanti, partendo dalle “Indicazioni Nazionali”e tenendo presente il Quadro Europeo delle “competenze chiave”, predispongono un percorso di apprendimento attraverso una didattica aggiornata, attiva e di innovazioni nel campo didattico, organizzativo e gestionale.

Gli insegnanti della scuola primaria assicurano sicure padronanze culturali e privilegiano la qualità dei contenuti piuttosto che la quantificazione del sapere promuovendo la sviluppo dello studente nella sua integralità e in tutte le sue dimensioni etico-religiosa, linguistica, storico-geografica, scientifica, musicale, motoria e artistica.

Il percorso di apprendimento, oltre al piano didattico curricolare, prevede la realizzazione di Progetti e di Laboratori, che costituiscono un arricchimento dell’offerta formativa e un’occasione per scoprire una maggiore conoscenza della realtà locale, un momento significativo di relazioni interpersonali, di confronto e di collaborazione tra alunni e insegnanti di fronte a compiti concreti da svolgere.

LA NOSTRA SCUOLA ADERISCE AL PROGETTO #IOLEGGOPERCHE’