Sportello d’Ascolto (servizio attivo fino 11 aprile 2022)

Caro/a alunno/a, cari genitori e personale dellIstituto Comprensivo di Salgareda,

sono Antonello Tarsia lo psicologo della scuola e mi occupo dello Sportello d’Ascolto.

Scrivo queste poche righe per spiegare di cosa mi occupo nello specifico e di come posso essere d’aiuto nel corso di questo difficile momento legato inesorabilmente alla pandemia da Covid-19.

Cos’è uno Sportello d’ascolto?

È il luogo in cui è possibile chiedere un confronto, una riflessione o un aiuto concreto per qualsiasi cosa che riguardi voi o ciò che è importante per voi. Un posto dove poter raccontare i propri pensieri, trovare un significato ad alcune sensazioni che vi fanno stare male o risposte a domande che non si riescono a condividere o, ancora, uno spazio in cui potersi confrontare circa i bisogni di alunni, classi o figli, in questo difficile periodo fatto di isolamento sociale, angoscia da contagio ed incertezza per il futuro.

In pratica una finestra da dedicare a se stessi ed al proprio benessere psicologico.

Come si prende un appuntamento?

Per partecipare allo Sportello d’Ascolto basta mandare un’email al mio indirizzo email dedicato, così troveremo il modo di incontrarci online oppure a scuola (Aula Biblioteca della Scuola Secondaria), dal 7 marzo 2022 il mercoledì dalle ore 13,00 alle ore 15,00 (come da circolare n.306 del 24/02/2022) per un massimo di 4 incontri.

Nei giorni di giovedì 3 e venerdì 4 marzo, sono confermati gli incontri dalle ore 13,00 alle ore 15,00.

È necessario però firmare il consenso informato presente in calce a questa pagina nella sezione Modulistica prima di accedere al servizio e, se sei un minore di 18 anni ricorda che è sempre necessario farlo firmare ad entrambi i tuoi genitori

Modifica al servizio solo per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado, dal 7 marzo 2022

Gli alunni della scuola secondaria di I grado potranno accedere al servizio anche il lunedì mattina dalle ore 8,45 alle ore 12,45.

Si indica di seguito il link di accesso al modulo che i genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado sono invitati a compilare per comunicare, alla Direzione e allo psicologo, l’autorizzazione ai propri figli di avvalersi del servizio di sportello: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScm3Uk6CKDtpi4sp0csKDviek2ZeIaxyuawmJl0wqTsI9jC4Q/viewform
Senza tale autorizzazione agli alunni non sarà consentito accedere al servizio.

In attesa di incontrarvi

Dott. Antonello Tarsia

Contatto: psicologo@icsalgareda.edu.it

Link al QUESTIONARIO SPORTELLO PSICOLOGICO