Organigramma e Funzionigramma

La Scuola è un sistema organizzativo complesso, in cui molti soggetti, ciascuno per le proprie funzioni, interagiscono per dare attuazione a un progetto formativo unitario. Pertanto, il modello organizzativo scolastico del nostro Istituto Comprensivo è coerente con la specificità del servizio: da un lato si caratterizza come aperto, flessibile e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro è regolato da principi e modalità operative (quali il coordinamento delle risorse umane e l’interazione) che consentono di assicurare il perseguimento dell’efficacia in tutto l’Istituto delle attività effettuate e dei servizi erogati.

 

L’ Organigramma e il Funzionigramma descrivono l’organizzazione complessa del nostro Istituto, fornendo una mappa dei processi di governance, delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.

 

Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata. È definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato al PTOF. In esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’Istituto scolastico con i relativi incarichi.

 

Si differenzia dall’Organigramma poiché alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.