SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Statale di Salgareda

L’Istituto Comprensivo di Salgareda comprende le Scuole dell'Infanzia e Primaria di Campodipietra e la Primaria e Secondaria di 1° livello di Salgareda.

Codice Meccanografico: tvic85500x

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo di Salgareda accoglie i bambini fin dalla Scuola dell’Infanzia e li prepara, attraverso il percorso della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, alla scelta del percorso di studi nella Scuola secondaria di secondo grado, offrendo un percorso di formazione educativo didattica unitario e completo, nell’ottica della continuità verticale e della sinergica progettualità dei differenti segmenti d’istruzione.

IL CONTESTO

L’Istituto Comprensivo di Salgareda opera in un contesto socio-economico basato in prevalenza sull’economia rurale, di cui la tradizione vitivinicola è elemento caratterizzante.
In crescita l’industria di piccola e media dimensione che intorno agli anni ’70 e ’80 ha avuto un rapido sviluppo.
La presenza di una grande industria del settore del legno garantisce numerosi posti di lavoro alla popolazione locale e non.

Il territorio del Comune di Salgareda offre diverse possibilità di aggregazione per la popolazione: tale aggregazione si concretizza nella presenza di manifestazioni legate alle tradizioni locali (sagre e feste paesane) e alle varie attività delle associazioni di carattere socio-culturale. Diverse sono le associazioni sportive delle quali fanno parte sia giovani che adulti.
Buona la presenza di strutture socio-culturali, come la Biblioteca Civica, frequentata da molti alunni delle varie scuole per attività di supporto allo studio. La stessa, inoltre, collabora attivamente con la scuola promuovendo iniziative culturali.

Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

da Stefania Nociti