Inaugurazione laboratori di coding e robotica educativa

Dopo una lunga attesa, finalmente sono stati inaugurati i due nuovissimi laboratori di coding e robotica educativa allestiti appositamente presso la scuola secondaria di primo grado e presso la scuola dell’infanzia.

Entrambi, sono dotati di televisione interattiva, di reticoli e percorsi per il coding, di simpatici robot a forma di ape con docking station di ricarica e di robottini educativi in grado di memorizzare comandi e di muoversi su un percorso con l’obiettivo principale di sviluppare il pensiero computazionale con vari set di robotica educativa programmabile atti allo sviluppo del pensiero critico e la capacità di analizzare e risolvere problemi.

Protagonisti delle inaugurazioni organizzate nel rispetto delle normative anti Covid e durate tutta la settimana dal 2 al 5 novembre 2021, sono i bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime e seconde delle scuole primarie del nostro Istituto Comprensivo. Inutile descrivere la curiosità, l’entusiasmo, la carica e l’attenzione prestati da tutti i bambini durante la scoperta degli ambienti e la lezione tenuta dalle insegnanti che cureranno il progetto di coding verticale che partirà da lunedì 8 novembre coinvolgendo gli stessi alunni con cadenza settimanale e che si svilupperà seguendo narrazioni adeguate alle età, con l’obiettivo appunto di favorire il pensiero computazionale.

Anche il nostro Dirigente Scolastico, prof.ssa Marisa Zanon ha presenziato all’inaugurazione dei laboratori con l’onore del taglio del nastro presso la scuola secondaria mentre il Sindaco di Salgareda ha inaugurato il laboratorio presso la scuola dell’infanzia. Un particolare ringraziamento quindi al dott. Andrea Favaretto e all’assessore Michele Coiro sempre attenti alle iniziative e alle novità proposte dal nostro Istituto.

Link alla pagina di coding e robotica educativa