IC SALGAREDA

Piano Formazione dei Docenti

La formazione e l’aggiornamento in servizio, sia individuale che collegiale, come previsto dalla L.107/15 art. 1 comma 124, rappresenta un aspetto irrinunciabile e qualificante della funzione docente, funzionale alla qualità dell’offerta formativa e deve essere inteso e considerato come un processo sistematico e progressivo di consolidamento delle competenze.

In armonia con le Direttive Ministeriali, con le direttive dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, con gli obiettivi del PTOF e con le direttive impartite dalla Dirigente Scolastica è stato elaborato il Piano Triennale di Formazione Docente dell’I.C. di Salgareda 2019-2022.

 

 

Aggiornamento e Formazione organizzate dall’Istituto Comprensivo a.s. 2021-2022

  • Coding unplugged per l’Infanzia e Scuola Primaria – 25 ore – Corso promosso dal nostro Istituto volto allo sviluppo di progetti didattici per introdurre e coinvolgere i bambini in attività propedeutiche allo sviluppo del pensiero computazionale – relatrice prof.ssa Anna Lucia Nardi di Future Labs – Vicenza.
  • LEGO Education SPIKE Corso d’avvio – 2 ore – Webinar promosso dall’Istituto atto alla prima acquisizione di utilizzo dei set di robotica Spike Prime di Lego – formazione a cura di CampuStore – Bassano del Grappa.
  • LEGO Education SPIKE Prime Corso introduttivo –  6 ore Webinar promosso dal nostro Istituto con possibilità di sperimentazione diretta, atto all’acquisizione di strategie pratiche innovative per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività – formazione a cura di CampuStore – Bassano del Grappa.
  • “Disturbi dello spettro autistico: caratteristiche e strategie di intervento individuale e attività inclusive per la classe” – 12 ore organizzato dal nostro Istituto con relatrice Dott.ssa Lucia Piccin. L’articolazione del corso illustra le caratteristiche dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo, la conoscenza delle principali strategie di intervento comportamentale e le tecniche dell’Analisi del comportamento applicata (ABA) e presentare attività di gruppo e individuali che possono essere svolte dal gruppo classe dell’alunno autistico, con ricadute positive sui suoi apprendimenti e sul benessere scolastico di tutti. (Modalità di adesione al corsoVolantino corso autismo e programma dattagliato del corso)

PROPOSTE DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE ORGANIZZATE DA: