Coding & Robotica Educativa

Come previsto dalla Legge 107/15 e dalle Indicazioni Nazionali del 2012 la scuola ha il compito di sviluppare le competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale.

Il “pensiero computazionale” è un’abilità trasversale che va sviluppata, stimolata e allenata sin da piccoli, è un processo mentale che aiuta lo studente a sviluppare competenze logiche e a risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

Un’appropriata educazione al “pensiero computazionale” è essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.

Alessandro Bogliolo, professore di Sistemi per l’elaborazione dell’informazione all’Università di Urbino autore e conduttore per Rai Scuola di Coding, CodyGames, Il digitale e Gli algoritmi di ogni giorno afferma che “Il coding dà ai bambini una forma mentis che permetterà loro di affrontare problemi complessi quando saranno più grandi”.

Letteralmente coding significa «programmazione informatica» ed è una disciplina che ha come base il pensiero computazionale, ovvero un determinato linguaggio per scrivere una serie di istruzioni sequenziali che indicano all’esecutore che cosa fare. Saper “programmare” significa saper riconoscere quali regole sussistono affinché specifici comandi possano generare il risultato atteso. Il CODING quindi è definibile in maniera più appropriata come “introduzione al pensiero computazionale”, capacità di comprendere ed elaborare le soluzioni algoritmiche ai problemi. E’ il processo logico-creativo che consente di  scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente, un  pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale. E’ un’attività ludica, intuitiva  e cognitiva, con una fortissima valenza didattica che si è pienamente affermata in questi anni a livello mondiale per la sua efficacia, ormai universalmente riconosciuta nel trasmettere ai ragazzi competenze di problem solving, creatività e lavoro di gruppo perché presuppone l’analisi critica di procedure e algoritmi per individuare e correggere gli errori.

Il progetto verticale d’Istituto “Ludo Coding” coinvolge i bambini dai 4  anni della scuola dell’infanzia, agli alunni delle classi prime e seconde delle scuole primarie. Prevede attività didattiche analogiche che, senza l’utilizzo degli strumenti digitali, favoriranno l’apprendimento, la curiosità, il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi in modo creativo ed efficiente introducendo i concetti fondamentali dell’informatica e le logiche della programmazione. Sono previsti giochi interattivi  imperniati sul collaborative learning e la peer education che stimoleranno l’apprendimento e la curiosità degli alunni. Perché fare coding a suola

ATTIVITA’ DIDATTICHE – PROGETTO DI CODING

Sezione medi della scuola dell’Infanzia a.s. 2020 2021

Inaugurazione laboratori di coding e robotica educativa dal 2 al 5 novembre 2021

LINK GALLERIA FOTO

ATTIVITA’ DIDATTICHE – PROGETTO VERTICALE DI CODING a.s. 2021-2022

Hanno partecipato al progetto verticale di coding gli alunni delle sezioni medi e grandi della scuola dell’infanzia “Anna Frank” e gli alunni delle classi 1^ e 2^ della scuola primaria “Giorgio Collarin” e della scuola primaria “Ferdinando Pascon”.

Il progetto è stato presentato al Seminario Regionale “Zelarino 7- Sui passi dei bambini… Come la continuità educativa apre a opportunità di crescita” organizzato dall’USR Veneto e dalla FISM Nazionale.

Link alla pagina dei materiali

Link per il download delle slide di presentazione del Progetto Verticale di Coding IC Salgareda

ATTIVITA’ DIDATTICHE – PROGETTO DI CODING

Sezione medi della scuola dell’Infanzia a.s. 2022-2023

Leggi l’articolo per approfondire

FESTA PROGETTO DI CODING - BAMBINI GRANDI

PROGETTO CODING MEDI

PON 9707 Coding e Robotica Educativa

Apprendimento e socialità consultabile al seguente link pianoestate.

Ludo coding – classi seconde delle scuole primarie Collarin di Salgareda e Pascon di Campo di Pietra

Cody Color Puzzle

Con Scratch per ricordare a tutti le buone pratiche per stili di vita sostenibili, per risparmiare risorse ed energia.

CodyColor Puzzle per sviluppare il pensiero computazionale

Programmiamo con i Lego – classi quinte delle scuole primarie Collarin e Pascon e classi prime della scuola secondaria di Salgareda

Programmiamo con i Lego

Robotica con i Lego – classi seconde e terze della scuola secondaria di Salgareda