PON

La sigla “PON” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”. Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali.

Essi si dividono in due grosse categorie:

• FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.

Le scuole, per accedere a tali finanziamenti, elaborano un Piano (insieme di Progetti) che viene valutato dall’Autorità di Gestione dei PON. A seguito di specifica autorizzazione ciascuna scuola avvia le procedure per la realizzazione del Piano Integrato di Istituto. Ogni piano prevede, per la sua progettazione, attuazione e conclusione, una serie di operazioni sottoposte a rigidi controlli e un team di figure professionali selezionate secondo veri e propri bandi di concorso. Il tutto è svolto rispettando la massima trasparenza.

Questa pagina è dedicata ai progetti PON (Piano Operativo Nazionale) finanziati dai Fondi Strutturali Europei. https://www.istruzione.it/pon/

Il nostro Istituto ha partecipato ai seguenti PON

PON 50636 – EDUGREEN PRIMO CICLO: AMBIENTI E LABORATORI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

L’avviso è finalizzato alla realizzazione di spazi e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica; azione “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” che prevede l’allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno o più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo.

PON 20480 – REALIZZAZIONE DI RETI LOCALI

Il Ministero dell’istruzione con l’Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021 ha pubblicato il Bando PON per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless LAN e WLAN nelle scuole.

La misura prevede la realizzazione di reti rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione degli accessi.

PON 9707 – APPRENDIMENTO E SOCIALITA’

“Ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del «Piano scuola estate. Un “ponte” per un nuovo inizio».”

PON 4878 – SMART CLASS

“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione-Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) Avviso pubblico AOODGEFID/4878 del 17 aprile 2020

“Avviso pubblico per la realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo”.

Obiettivo specifico 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”

Azione 10.8.6 “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”

“Investiamo nel vostro futuro”