Piano Estate 2021

Il Ministero dell’Istruzione con circolare nr. 643 del 27 aprile 2021, ha disposto l’attivazione del PON – Piano scuola per l’estate 2021” (consultabile al seguente link: pianoestate) al fine di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli alunni mediante azioni personalizzate di contrasto alle vecchie e nuove povertà educative, così come alle pregresse e sopraggiunte fragilità, gettando una sorta di “ponte formativo” che introduca al nuovo anno scolastico 2021/2022.

Il PIANO SCUOLA ESTATE del nostro istituto sostiene ed amplia l’offerta formativa e prevede attività estive destinate ai ragazzi, che non si limitino al solo potenziamento/rinforzo delle competenze disciplinari, ma anche al recupero della socialità perduta durante l’emergenza sanitaria, occasione per stare insieme e recuperare il piacere e l’importanza di condividere interessi e passioni, di cui la pandemia ha condizionato l’espressione.

Il PIANO SCUOLA ESTATE prevede anche attività rivolte alle famiglie per la promozione sociale del territorio organizzate con la collaborazione di Associazioni o Enti del terzo settore: a giugno è previsto “Recupero competenze di base”;
                                                           a luglio sono previste: “Summer school”,
                                                                                                “Cineforum: il difficile rapporto genitori figli, la relazione educativa”
                                                                                                “Attività ricreative pomeridiane e serali rivolte ad alunni e famiglie”
                                                                                                “Uscite sul territorio”