Didattica Digitale Integrata (DDI) – G-Suite

Piano_DDI-2020-2

ll nostro Istituto, a supporto delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha attivato Google Suite for Education, uno strumento gratuito che, attraverso la creazione di un account Google personale monitorato dall’Istituto permette l’accesso a strumenti di comunicazione e risorse (mail, messaggistica, Classroom, ecc.) a supporto della didattica e dell’apprendimento innovativo.

In particolare l’app Classroom permette agli insegnanti di creare una classe virtuale utile a gestire direttamente online la comunicazione, la condivisione di materiali, l’assegnazione di compiti e di scadenze con gli studenti. L’utilizzo della piattaforma è normato dal nostro Regolamento G-Suite nel quale è illustrata anche la Normativa sulla privacy di Google.

Regolamento utilizzo G-Suite for Education

Caratteristiche principali:
– Gratuita e senza pubblicità
– Utilizzabile con ogni dispositivo (computer, tablet e smartphone)
– Massima attenzione alla sicurezza e alla privacy
– Spazio di archiviazione illimitato
– Numero di account utente illimitato
– Gestione completa di tutti gli account utente: l’amministratore può abilitare i servizi, aggiungere, disattivare o eliminare gli utenti.

Link per il recupero password G-Suite

Porta il tuo dispositivo digitale – Bring Your Own Device

Regolamento BYOD

RISORSE PER LA DIDATTICA INTEGRATA (DDI)

Creazione e condivisione di contenuti

Pearson: sito ricco di contenuti per i docenti, ma anche per studenti e genitori. Oltre a ciò è possibile iscriversi per seminari e corsi di formazione online.
Prezi: sito per la creazione di presentazioni multimediali simile a Power Point, ma graficamente molto più accattivante per gli alunni. Anche qui basta registrarsi gratuitamente con qualsiasi indirizzo mail. La versione online gratuita ha limitazioni ma è sufficiente per creare presentazioni base.
Rai Cultura: speciale scuola 2020.
Rai Scuola: speciale scuola 2020.
Treccani Scuola: enciclopedia multimediale.
lamiascuoladifferente.it: sito in cui si possono trovare link a tantissime risorse presenti sul web per la didattica digitale integrata.
sieteprontianavigare.it: questo sito raccoglie un insieme di materiali utili per didattica e attività nella scuola dell’infanzia e primaria.
Bagtheweb: è un ottimo strumento gratuito, utilizzabile nella prassi didattica sia lato docente che lato studente per la cura, archiviazione e creazione di contenuti.
Padlet: software per la creazioni di bacheche digitali.
Kahoot!: software per la creazioni di quiz a tempo.

AMBITO SCIENTIFICO

Code.org: in questo sito sono presenti corsi per alunni di tutte le età, a partire dai 4 anni, fino ai 16 anni. Presenti tantissimi spunti e risorse soprattutto per informatica, coding e sviluppo app.
WeTurtle: anche in questo caso il sito è incentrato sull’informatica e coding. Sono presenti progetti divisi per annate, corsi online, tutorial e e-books.

FORMAZIONE

Indire: webinar per la didattica digitale integrata.

STRUMENTI AUDIO – VIDEO – INFOGRAFICA

Audacity: è un editor e registratore audio multi-traccia facile da usare per Windows, Mac OS X, GNU / Linux e altri sistemi operativi. Guida base sull’utilizzo: https://www.aranzulla.it/come-usare-audacity-951737.html.
Edpuzzle: EdPuzzle è una piattaforma gratuita che consente di creare lezioni multimediali utilizzando i video in modo interattivo come strumenti per l’apprendimento.  Tutorial al link seguente: https://www.youtube.com/watch?v=-urM4Gge9Rw.
Powtoon: sito per la creazione di video presentazioni. Iscrizione semplicemente con mail come i precedenti siti e, come per Prezi, la versione online è gratuita con delle limitazioni. Troverete dei modelli già impostati di video, in cui potete cambiare i contenuti, inserendo gli argomenti che volete esporre. Anche questo strumento è molto accattivante nello scenario della didattica digitale integrata.
Canva: offre la possibilità di organizzare la comunicazione, le storie, le spiegazioni attraverso l’infografica.
Coggle: è una delle web app per la creazione di mappe più utilizzate nella didattica. Di particolare interesse per didattica inclusiva (BES e non solo).
Voki: sito per la creazione di presentazioni attraverso un avatar.
Screen cast o matic: Tool scaricabile per la registrazione di video, con la possibilità di riprendere da webcam, lo schermo intero o entrambi. Ideale per tutorial.
Per cercare nel web immagini libere da copyright: www.pixabay.com | www.pexels.com | www.photosforclass.com

PRINCIPALI STRUMENTI DI GOOGLE SUITE

Google Classroom è un’app gratuita che, attraverso la creazione di classi virtuali, agevola la comunicazione tra insegnanti e studenti, all’interno e all’esterno degli istituti scolastici

Google Drive è un’app di archiviazione e condivisione di file che consente di avere sempre con sé il materiale scolastico in qualunque dispositivo connesso con il proprio account

Google Calendar è un’app di calendarizzazione condivisa tra insegnanti e studenti

Google Docs è un insieme di app dedicate all’upload e alla creazione online (anche in modo collaborativo e in tempo reale) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, moduli, disegni, ecc.

Google Meet è una app utile alla creazione di lezioni in videoconferenza ed è uno strumento utile per messaggiare in tempo reale tra insegnanti e studenti

YouTube è una piattaforma che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali (video sharing): videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora