Diario del passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

Il passaggio Scuola dell’Infanzia–Scuola Primaria rappresenta per il bambino un momento delicato,  pieno di timori, fantasie e domande. Entrare alla scuola primaria significa cambiare ambiente, insegnanti, amici, lasciare le sicurezze acquisite nella scuola dell’infanzia, incontrare nuove regole e  responsabilità.

Per aiutare i bambini in questo importante passaggio, i componenti della Commissione Continuità stabiliscono alcune attività che vengono realizzate poi con i bambini a scuola; sono coinvolti quindi gli alunni in uscita della scuola dell’infanzia statale “Anna Frank”, della scuola paritaria “A.M. Croce” e gli alunni delle classi prime della scuola primaria “Giorgio Collarin”.

Ecco il diario delle attività svolte…

Durante il mese di aprile noi bambini della scuola dell’infanzia statale “Anna Frank” siamo stati coinvolti nella lettura del libro “Il topino che voleva leggere”: le maestre ce l’hanno letto, noi abbiamo realizzato un librone e abbiamo raccontato la storia che è stata registrata con un video che poi è stato inviato ai bambini delle classi 1^A e 1^B della scuola primaria “Giorgio Collarin”. Aiutati dai nostri insegnanti che hanno registrato dei video, abbiamo anche posto delle domande ai compagni di classe prima: abbiamo realizzato dei disegni e i maestri hanno scritto i nostri pensieri.

Finalmente dopo tanta attesa, giovedì 25 maggio siamo partiti con lo scuolabus verso la scuola primaria! Siamo stati accolti dai compagni di 1^B e dalle loro insegnanti nel giardino della scuola e con gioia abbiamo partecipato a giochi di socializzazione organizzati in palestra e all’aperto dal maestro di educazione motoria. Eravamo  entusiasti! Abbiamo poi condiviso il momento della merenda ed esplorato i locali della scuola per salutare i nostri fratelli, gli amici e conoscere alcuni futuri maestri.

Mercoledì 16 giugno siamo ritornati alla scuola primaria! Alcune maestre ci hanno accolti, ci siamo presentati, abbiamo ripercorso il racconto e prodotto alcuni disegni. Nel giardino della scuola abbiamo “fatto la merenda come i bambini della primaria”, abbiamo avuto l’occasione di conoscere gli amici della scuola paritaria e… fatto un bellissimo pic-nic!!!

Dopo aver giocato liberamente, lo scuolabus ci ha riportati alla nostra scuola dell’infanzia per la continuazione delle attività pomeridiane. E’ stata un’esperienza indimenticabile!

Alice Tommaso Alice Rim Celeste Matteo Celina Massimo Emanuele Martin Gabriele Lina Giulia Leart Giuliano Isabel