Coding verticale: il pensiero computazionale entra nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

Un progetto fortemente voluto e che il nostro Istituto sta realizzando grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico di Treviso: il coding verticale, che coinvolge le sezioni di bambini di 4 e 5 anni della nostra scuola dell’infanzia e i bambini delle classi prime e seconde delle nostre scuole primarie.

Un importante passo in avanti verso il futuro, una nuova metodologia didattica che consente di ricorrere sia alla robotica educativa, sia alle attività unplugged ovvero senza l’uso di tecnologie. Il nostro progetto nasce così, per unire queste due possibilità.

I bambini attraverso dei reticoli e utilizzando il proprio corpo, principale mezzo di apprendimento, giocano sperimentando queste abilità. Attraverso la dimensione ludica permessa da questi strumenti si consente ai bambini di imparare le basi della programmazione, insegnando loro a comunicare con la macchina e impartirle comandi in modo semplice e intuitivo.

Clicca l’immagine per vedere le attività