IC SALGAREDA

Auguri di Buone Feste da tutti i bambini e dagli insegnanti della Scuola Primaria di Salgareda

 

Per onorare il Natale gli alunni delle classi 5^A e 5^B della Scuola Primaria Collarin di Salgareda hanno realizzato un’opera su una lastra di rame utilizzando la tecnica a sbalzo.
Inoltre hanno lavorato con un frattale, il triangolo di Sierpinski. Sierpinski era un grande matematico polacco e ha scoperto che si può costruire un pattern ripetibile all’infinito replicando in grandezze diverse un triangolo equilatero. Per l’occasione il triangolo di Sierpinski si è trasformato in un albero di Natale e ne sono stati analizzati i rapporti tra le misure dei lati, dei perimetri e delle aree. Infine è nata l’idea di accostare tutti i triangoli costruiti dagli alunni per costruirne uno ancora più grande, proprio seguendo la regola dei frattali. La bellezza di tutte le opere svolte ha dato grande soddisfazione agli studenti, ripagandoli della fatica e della pazienza che sono state necessarie durante l’esecuzione dei lavori!

WhatsApp-Image-2021-12-22-at-22.53.29                                                                                                                                    LINK ALLA GALLERIA