Festa dell’amicizia, Scuola Primaria di Salgareda

Visita la Scuola Primaria di Salgareda

Galleria foto attività

Che bella la festa di fine anno!

Lo scorso 31 maggio, nonostante i numerosi imprevisti dovuti al maltempo e al forzato cambio di location, i ragazzi della scuola primaria di Salgareda hanno dimostrato grande capacità di adattamento, improvvisazione e creatività, esibendosi con enorme entusiasmo. Gli insegnanti sono stati supportati tecnicamente dalla grande disponibilità dei maestri Marino Bellinaso e Luca Ferrari dell’associazione Tam, che si sono occupati interamente dell’allestimento e della gestione del service audio: anche grazie a loro lo spettacolo è stato un successo!

I bambini, preparati e diretti dalle loro insegnanti, hanno cantato, ballato, coreografato i brani con orgoglio e maestria, facendo riflettere la platea sulle azioni che intraprendiamo ogni giorno e sulle conseguenze che queste hanno sul nostro pianeta, per imparare a prenderci cura al meglio dell’ ambiente in cui viviamo.

Altre canzoni hanno poi celebrato l’amicizia, la solidarietà, la bellezza della diversità culturale, l’importanza di rispettare i diritti dei bambini e di imparare ad avere pazienza. Una playlist davvero emozionante e divertente, che si è conclusa con un sentito commiato da parte dei ragazzi di quinta, ormai pronti a lasciarci per avventurarsi nella scuola secondaria di primo grado.

L’esibizione è poi proseguita con i brani suonati con bidoni e bacchette e preparati durante l’anno scolastico nell’ambito del progetto “Ritmo a scuola”, realizzato con il maestro Luca Ferrari. Luca ha sapientemente accompagnato i bambini nel mondo delle percussioni con tanta professionalità e allegria, proponendo dei pezzi che spaziavano dall’hard rock degli AC/DC, al pop di Taylor Swift, passando per gli Smash Mouth, Justin Timberlake e Tones and I, e coinvolgendo gli spettatori con il ritmo sfrenato delle esibizioni.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il prezioso aiuto del Comitato Genitori, che ha collaborato nella raccolta fondi. Il Comitato è un gruppo aperto di genitori che si confrontano e cercano soluzioni per aiutare la scuola, invitiamo perciò tutti a partecipare alle loro riunioni per scoprire questa realtà così preziosa per i nostri bambini.

L’energia positiva della musica, ancora una volta, ha accompagnato il saluto degli alunni e delle alunne alle fatiche dell’anno scolastico. Ora possiamo esclamare finalmente: Buona Estate!

Festa dell'amicizia