Visita la Scuola dell’Infanzia Frank
Tutti pronti, valigia in mano, per partire in un viaggio ideale verso gli altri e il mondo. La valigia ci servirà per conservare i momenti più belli e significativi, i ricordi di questo nostro viaggio che avrà come protagonisti NOI, le nostre MANI, i nostri PIEDI e il nostro CUORE!
Quest’anno scolastico è stato proposto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia, «In viaggio verso…il mondo! – Io, tu, noi piccoli cittadini del mondo!”, un laboratorio di educazione alla cittadinanza, finalizzato alla formazione di un profondo senso di responsabilità nei confronti della comunità, delle persone e del mondo, che vede nelle norme un nuovo senso di appartenenza rispettoso e partecipato. Siamo partiti dal vissuto dei bambini sviluppando e approfondendo i concetti di sé e di identità, il valore dell’amicizia, l’importanza dei gesti e delle emozioni per vivere bene con sé, con gli altri e con il mondo.
“AMICO MONDO”, un piccolo mappamondo gonfiabile con mani, piedi, occhi, ecc. proprio come noi, e la sua VALIGIA sono stati i nostri accompagnatori portandoci storie, giochi, creazioni grafiche e cartelloni cooperativi da realizzare. Così abbiamo sperimentato la bellezza dello stare insieme, nel rispetto di sé, degli altri, delle diversità e delle peculiarità di ognuno, con il fine di creare condividendo e provando gioia nello stare e nel fare insieme.
Durante l’anno sono state ricordate e vissute con i bambini alcune giornate speciali: giornata della gentilezza, dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dei calzini spaiati, la giornata contro il bullismo e il cyber bullismo partecipando al Progetto d’Istituto «Stop al bullismo» e la giornata della consapevolezza sull’autismo.
Tante mani, tanti piedi e tanti cuori per scoprire che noi siamo il mondo e, ogni giorno, passo dopo passo, con le nostre mani e nostri piedi, ascoltando il nostro cuore, viviamo il viaggio della nostra vita e cresciamo consapevoli e rispettosi come “piccoli cittadini del mondo”. Infine l’arcobaleno, simbolo della pace, con i suoi colori ci ha raccontato la PACE e ci ha aiutato a scoprire che tutti insieme possiamo portare pace, amore, amicizia e cura nel mondo.
Ora l’anno scolastico finisce, ma questo cammino continuerà sempre…grazie piccoli AMICI! Buon viaggio!