Scuola dell’Infanzia “Anna Frank” – Laboratorio di Educazione alla Cittadinanza «In viaggio verso…il mondo! – Io, tu, noi piccoli cittadini del mondo!”

Visita la Scuola dell’Infanzia Frank

Galleria foto attività

Tutti pronti, valigia in mano, per partire in un viaggio ideale verso gli altri e il mondo. La valigia ci servirà per conservare i momenti più belli e significativi, i ricordi di questo nostro viaggio che avrà come protagonisti NOI, le nostre MANI, i nostri PIEDI e il nostro CUORE!

Quest’anno scolastico è stato proposto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia, «In viaggio verso…il mondo!Io, tu, noi piccoli cittadini del mondo!”, un laboratorio di educazione alla cittadinanza, finalizzato alla formazione di un profondo senso di responsabilità nei confronti della comunità, delle persone e del mondo, che vede nelle norme un nuovo senso di appartenenza rispettoso e partecipato. Siamo partiti dal vissuto dei bambini sviluppando e approfondendo i concetti di sé e di identità, il valore dell’amicizia, l’importanza dei gesti e delle emozioni per vivere bene con sé, con gli altri e con il mondo.

“AMICO MONDO”, un piccolo mappamondo gonfiabile con mani, piedi, occhi, ecc. proprio come noi, e la sua VALIGIA sono stati i nostri accompagnatori portandoci storie, giochi, creazioni grafiche e cartelloni cooperativi da realizzare. Così abbiamo sperimentato la bellezza dello stare insieme, nel rispetto di sé, degli altri, delle diversità e delle peculiarità di ognuno, con il fine di creare condividendo e provando gioia nello stare e nel fare insieme.

Durante l’anno sono state ricordate e vissute con i bambini alcune giornate speciali: giornata della gentilezza, dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dei calzini spaiati, la giornata contro il bullismo e il cyber bullismo partecipando al Progetto d’Istituto «Stop al bullismo» e la giornata della consapevolezza sull’autismo.

Tante mani, tanti piedi e tanti cuori per scoprire che noi siamo il mondo e, ogni giorno, passo dopo passo, con le nostre mani e nostri piedi, ascoltando il nostro cuore, viviamo il viaggio della nostra vita e cresciamo consapevoli e rispettosi come “piccoli cittadini del mondo”. Infine l’arcobaleno, simbolo della pace, con i suoi colori ci ha raccontato la PACE e ci ha aiutato a scoprire che tutti insieme possiamo portare pace, amore, amicizia e cura nel mondo.

Ora l’anno scolastico finisce, ma questo cammino continuerà sempre…grazie piccoli AMICI! Buon viaggio!

Laboratorio di Educazione alla Cittadinanza