Progetto “Un Viaggio con Cody e Roby- Festa del Coding alla scuola dell’Infanzia “Anna Frank”

Visita la Scuola dell’Infanzia Frank

Galleria foto attività

Link alla pagina Coding & Robotica Educativa

Si è concluso nel mese di maggio con la festa, in due giornate distinte, presso la scuola dell’Infanzia Anna Frank il progetto di coding “Un viaggio con Cody e Roby” che ha coinvolto i bambini medi e grandi.

Il percorso di coding ha visto protagonisti, per tutto l’anno scolastico, i bambini di quattro e cinque anni di tutte e quattro le sezioni, nei laboratori pomeridiani divisi in piccoli gruppi omogenei per età e con cadenza quindicinale.

Il coding proposto dalle insegnanti della Scuola dell’infanzia ha lo scopo di offrire una didattica innovativa e favorire lo sviluppo nei bambini del pensiero computazionale attraverso attività ludiche. Questo processo mentale, infatti, consente di risolvere problemi di varia natura con metodo e strumenti precisi, suddividendo il processo decisionale in singoli step, ragionando passo dopo passo sul modo migliore di ottenere un obiettivo prefissato in precedenza.

Attraverso il coding i nostri piccoli alunni attivano la competenza imparare ad imparare diventando dei piccoli “problem solver”,  comprendendo un po’ alla volta come superare i problemi usando la loro intelligenza e le loro abilità.

Il percorso si svolge gradualmente, per mezzo di giochi di movimento nel reticolo a pavimento per gli alunni di quattro anni, con la guida di un personaggio fantastico e con l’aiuto di un racconto. I bambini imparano a programmare i primi algoritmi nel quadrante a terra, ad orientarsi nello spazio, a conoscere ed usare comandi e simboli per dare le istruzioni appropriate al proprio compagno.

I bambini grandi, partendo dal percorso già avviato l’anno precedente, apprendono a programmare i primi algoritmi fuori dal reticolo per guidare il proprio corpo, le Blue-bot o i robottini Doc.  Vengono inoltre stimolati a formulare ipotesi ed avviati a trovare le possibili strategie. Il percorso dei bambini grandi si è concluso con la pixel-Art e Cody Color Puzzle, attività che favoriscono il ragionamento e la capacità di risolvere problemi attraverso l’utilizzo di un codice per sviluppare la creatività e svolgere attività di codifica e decodifica.

Tutto ciò in quanto crediamo che  lo sviluppo globale della personalità, possa esserci sia da un punto di vista integrale che armonico e, proprio per questo, STEAM diventa uno strumento prezioso in grado di favorire l’acquisizione di competenze attraverso le esperienze.

Festa coding Grandi