Nell’ambito di un percorso di educazione civica realizzato in religione, per la prima parte dell’anno, che aveva per tema
“Le case di tutti a Salgareda: municipio, biblioteca, scuole, chiese”, abbiamo realizzato una visita in chiesa parrocchiale di Salgareda alla scoperta di storia, arte e cultura che la caratterizzano, con una classe seconda.
La chiesa di Candolé è stata la prima chiesa che ha dato origine al nucleo abitativo di Salgareda nel Medioevo, poi è stata costruita la chiesa vicino all’argine del Piave nel 1500.
Infine questa attuale, al centro del paese, è stata costruita dopo la distruzione nella prima guerra mondiale della precedente.
Il parroco, Don Corrado Ferronato, gentilmente si è reso disponibile e ci ha guidato alla conoscenza dell’edificio, della sua storia, dell’arte che la riempie, dei suoi oggetti e dell’uso che oggi ne fa la comunità di Salgareda.
I bambini sono stati estremamente contenti di conoscere questa realtà e di fare molte domande su tutto con buona curiosità.
Alla fine il tempo è stato poco: avrebbero voluto godere un po’ di più di questo momento. Per i bambini fare esperienza sul campo è sempre importantissimo.
Speriamo di aver incuriosito anche chi legge in modo che approfondisca di più ciò che è patrimonio del suo paese.