2 aprile Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo

“La nostra scuola ha una grande tradizione di inclusione – dichiara il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi –, ma la Giornata del 2 aprile ci ricorda che l’impegno per garantire i diritti di ogni bambina e di ogni bambino non deve fermarsi mai. La scuola è il battito della comunità: se costruiamo insieme una scuola accogliente poniamo le basi per una società di pari opportunità, democratica. Tutto questo passa dall’educazione e dal rispetto. Il 2 aprile e ogni giorno dell’anno”.

***

Anche nella nostra scuola dell’infanzia partendo dalla visione di video e lettura di libretti, si conversa e si riflette sulle parole chiave: aiuto, difficoltà, gruppo, collaborazione, condivisione, amore, amicizia.

Ne scaturisce che ognuno di noi è diverso, unico ed importante come i pezzi di un puzzle, perché se si accostano uno ad uno i pezzi di un puzzle e si mettono assieme, si riesce a capire cosa rappresentano. Ci sarà sempre il pezzo che rimarrà nel suo angolino, un po’ più isolato, quello che all’apparenza sarà simile ad altri ma i suoi colori saranno talmente decisi che sarebbe in teoria impossibile confonderlo, anche se nella pratica le cose stanno diversamente, perché siamo tutti parte di un unico puzzle.

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati